Rebatta

Juniores 2016

Pagina a cura dell'Associazione Rebatta Jovençan

La rebatta è uno sport popolare, nato e praticato in Valle d'Aosta e di cui non si ha una data precisa che testimonia la sua nascita. Certo è che alla fondazione dell'Associazione Regionale gioco di Rebatta nella primavera del 1957, non esisteva ancora un campionato regionale di questo gioco. I giovani lo praticavano tra di loro come divertimento e andavano in alcuni villaggi della valle per sfidare altri giocatori. La competizione divenne così sempre più accesa tanto da arrivare a formare delle squadre di rebatta che ancora oggi prendono parte al campionato regionale di primavera e autunno, alle individuali e ai champion d'été e d'automne. Il gioco della rebatta è da considerare un'attività sportiva a tutti gli effetti ma è soprattutto l'occasione di incontrarsi tra amici per divertirsi e fare festa. E' anche il mezzo per ritrovare le nostre radici e la nostra cultura.