La Ville de Cordèle

Pagina a cura della compagnia teatrale La ville de Cordèle

La Ville de Cordèle

Un pò di storia

La compagnia teatrale La Ville de Cordèle nasce nel 1979 su iniziativa di un gruppo di giovani di Jovençan e del parroco della parrocchia Don Andreino Colliard. Armanda Montrosset ne diventa presidente, carica che a tutt'oggi ricopre con grande entusiasmo. Il gruppo si ritrova per provare e preparare le pièces che in occasione della festa patronale del 1° febbraio vengono proposte alla popolazione ed ottengono sempre un grandissimo successo.

Nel 1980 ad un anno appena dalla sua costituzione il gruppo teatrale di Jovençan partecipa per la prima volta al Printemps Théâtral ad Aosta. Durante tutti questi anni il gruppo ha visto il succedersi di tanti attori locali. Tanti membri giovani hanno trovato posto nel gruppo teatrale ma sempre seguiti, passo dopo passo, dai "vecchi".

Il gruppo la Ville de Cordèle ha partecipato con successo a diversi concorsi a tema svoltisi nelle diverse località della Valle: a Bionaz, nel 1989, si è classificato 2°, a Morgex, nel 2005, si è classificato 1°, ad Aymavilles, nel 2006, si è classificato 2° e a Jovençan, nel 2009, proprio in occasione del trentennale del teatro popolare valdostano e dei trent'anni di nascita della compagnia teatrale di Jovençan, si è classificato 1°. Anche nel 2011, con il concorso svoltosi a Nus, la compagnia ha ottenuto un bel 3° posto.

Le pièces proposte in questi anni sono state tutte scritte dai componenti del gruppo e trattano sempre di temi legati alla vita quotidiana che fanno ridere ma anche riflettere.

Printemps Théâtral 2018 - pièce "La Reserva"

Recitano: Cabraz Dénis, Montrosset Monica, Montroset Milena, Bérad Elisa, Curtaz René, Viérin Laurent, Bionaz Barbara, Blanc André, Bionaz Sylvie, Bionaz Mélodie, Godioz Léon, Godioz Elodie, Bérard Kristel , Comé Mathieu, Guichardaz Matteo.

Printemps Théâtral 2017 - pièce "L'émigrou"

Recitano: Cabraz Dénis, Montrosset Monica, Montroset Milena Bérad Elisa, Curtaz René, Viérin Laurent, Bionaz Barbara, Blanc André, Bionaz Sylvie,Bionaz Mélodie Godioz Léon e Elodie, Bérard Kristel , Comé Mathieu, Guichardaz Matteo.

Printemps Théâtral 2017 - pièce "La veuya l-et Tot euna conta"

Recitano: Comé Mathieu, Bionaz Sylvie, Bionaz Melodie, Bérard Kristel, Godioz Léon, Godioz Elodie, Blanc André, Blanc Laurent, Piccolo Nadja.

Il teatro dal suo esordio agli anni '90

Il teatro popolare a Jovençan deve la sua nascita ad un gruppo di ragazzi che frequentavano la 3° media e che anche prima del 1979, anno in cui è nata ufficialmente la compagnia teatrale "La Ville de Cordèle", si divertivano e facevano divertire in occasione delle feste di paese.

Attori, autori e collaboratori dal 1979 al 2009

Gli attori dal 1979 al 2009:

ARGENTOUR Vanni
BERARD Elisa
BLANC Alberto e Guido
BLANC Milena
BIONAZ Barbara, Michel e Stefania
CABRAZ Angelo e Denis
CARLIN Carla
CHARRERE Ilva e Nelly
CLOS Corrado, Silvio e Pierre
CURTAZ René