Cambio di residenza

La residenza è il luogo in cui la persona dimora abitualmente.

La dichiarazione di cambio di residenza o variazione di indirizzo va resa attraverso la compilazione di moduli ministeriali e può essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • presentazione presso lo sportello comunale;
  • raccomandata;
  • fax;
  • via telematica

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • dichiarazione sottoscritta con firma digitale;
  • autore identificato tramite strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che rende la dichiarazione (es. carta d’identità elettronica, carta nazionale dei servizi...)
  • invio della dichiarazione da casella di posta certificata;
  • dichiarazione con firma autografa con allegata copia del documento di identità del dichiarante acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni del nucleo interessato dalla variazione, e alla stessa deve essere allegata la seguente documentazione:

  • Documento d’identità
  • Patente e targhe dei veicoli di proprietà
  • Se cittadini stranieri (extracomunitari) passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Se cittadini comunitari la documentazione necessaria a dimostrare la regolarità del soggiorno sul territorio italiano;
  • Documentazione o dichiarazione sostitutiva atta a dimostrare “l’occupazione regolare del locale” (proprietà/affitto/comodato d’uso) – Art. 5 Decreto Legge n. 47 del 28/03/2014

Nel caso in cui il trasferimento di abitazione comporti l’inserimento in un nucleo familiare già residente a Jovençan, la dichiarazione di cambio di residenza deve essere sottoscritta anche da un componente maggiorenne del nucleo familiare ospitante, che dichiara di essere a conoscenza dell'iscrizione degli stessi al medesimo indirizzo.

La pratica di residenza si perfeziona entro due giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta con effetti giuridici dalla data di presentazione dalla domanda. Gli uffici provvederanno a verificare la veridicità della dichiarazione tramite accertamenti della Polizia Locale nei 45 giorni successivi alla data di presentazione della domanda. Nel caso in cui gli accertamenti della dimora abituale diano esito negativo, l’Ufficiale d’anagrafe provvederà al ripristino della precedente posizione anagrafica ed alla segnalazione all’ufficio dipubblica sicurezza per il rilievo penale della dichiarazione mendace. All'atto del trasferimento di residenza o di abitazione, al richiedente viene consegnato un tagliando firmato e timbrato dall'impiegato dell'Anagrafe, riportante gli estremi del documento di guida e dei libretti di circolazione che dovrà essere conservato in attesa di ricevere per posta, dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile, quello definitivo di convalida da apporre sulla patente e/o sulla carta di circolazione. I tempi sono piuttosto lunghi, circa 6 mesi, trascorsi i quali, se non sono ancora pervenuti i tagliandi adesivi è possibile richiedere informazioni al numero verde della Motorizzazione Civile 800/232323 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Valuta questo sito
Torna su