Nuove modalità di gestione dei rifiuti nel Sub-ATO B

Dal 1 gennaio 2024

Grandi novità in arrivo!


A partire dal 1° gennaio 2024 saranno operative su tutto il territorio del subato B piccole modifiche sulla raccolta di alcune tipologie di rifiuti urbani destinati al trattamento. Saranno due le principali novità introdotte:

  • la nuova gestione delle plastiche dure, che andranno raccolte presso gli ecocentri di riferimento. Qualche esempio? Giocattoli, cancelleria: gomma per cancellare, righelli, pennarelli, pennelli, penne biro, metro, evidenziatore; materiale per la cura personale come pettine e spazzola, spazzolino da denti, rasoi usa e getta; oggetti come mollette da bucato, bacinelle, bambole (in plastica dura), bottoni, caraffe, cassette per acqua, ceste, cover di cellulari, elastici, paletta, porta vasi, scarponi da sci, scolapasta, scopa, sdraio e mobili da giardino, taglieri e stoviglie non usa e getta;
  • nel “Multimateriale” andranno invece conferiti gli imballaggi in plastica e metalli. Per imballaggio si intende quella serie di materiali e confezioni che hanno il fine di proteggere e salvaguardare una merce (materia prima o prodotto finito), durante tutte le fasi successive alla produzione: stoccaggio, trasporto, permanenza nel punto vendita e nei magazzini;

Fare una divisione attenta della raccolta differenziata significa compiere il primo passo per il riciclo e il riutilizzo di una materia prima salvaguardando l’ambiente.

Per rimanere sempre aggiornati è possibile scaricare l’app TABUI: https://www.tabui.app/

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.cm-montemilius.vda.it

Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti

Con delibera n. 20 del 22/12/2006 il Consiglio comunale ha approvato la convenzione per l'esercizio associato di funzioni comunali relativa al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani ed assimilati  ed il loro conferimento presso il centro di trattamento regionale di Brissogne. 

La Comunità Montana Mont-Emilius ha così effettuato una gara d'appalto unica per tutti i Comuni facenti parte della stessa, affidando il servizio alla ditta De Vizia Transfer Spa.

Centro di conferimento di Jovençan

I centri comunali di conferimento hanno un ruolo centrale nel sistema di raccolta dei rifiuti della Comunità Montana. 

Tutti gli utenti nel territorio della Comunità Montana Mont Emilius, possono accedere a qualsiasi centro di raccolta risulti loro più comodo per distanza e orari.

Basta presentare un documento che ne attesti la residenza o il domicilio.

Qualora un artigiano o una piccola impresa svolga prestazioni di ordinaria manutenzione sul territorio Comunitario per un residente o persona giuridica può conferire all'interno del centro il rifiuto prodotto dimostrandone la provenienza o facendosi accompagnare dal committente dei lavori.

Si possono conferire ingombranti (divani, mobili, ecc.), legno e ramaglie, verde, rifiuti ferrosi, batterie di sola provenienza domestica, pneumatici di sola provenienza domestica, imballaggi in plastica, carta e cartone, vetro e lattine di alluminio, RAEE.

ORARI CENTRI DI CONFERIMENTO

Comune di Jovençan - Località Blitay

  • Lunedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Per consultare gli orari di tutti i centri di conferimento facenti parte della Comunità montana Mont-Emilius clicca sul link sottostante.

 

Obiettivo + 70% Raccolta differenziata? Facciamola meglio!

Obiettivo +70% è la campagna dell'Unité des Communes valdôtaines Mont-Émilius che punta a raggiungere e superare il traguardo verde del 70% di raccolta differenziata, grazie a un'oculata gestione del rifiuto residuale indifferenziato.

Il comune di Jovençan informa che, per chi non li avesse ancora ricevuti presso il proprio domicilio, dal 09 gennaio 2018, negli orari di apertura al pubblico degli uffici, sarà possibile ritirare i SACCHETTI ARANCIONI da utilizzarsi esclusivamente per il conferimento dei rifiuti indifferenziati.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare il sito dell'Unité des Communes valdôtaines Mont-Emilius.

Valuta questo sito
Torna su