PUA - PUNTO UNICO DI ACCESSO

3 May 2024

Su tutto il territorio regionale è attivo il Punto Unico di Accesso (PUA), a potenziamento delle funzioni del servizio di sportello sociale avviato nel 2012.

Il servizio è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione regionale, il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, l’Azienda USL della Valle d’Aosta e i partner del Terzo settore coinvolti nella procedura di coprogettazione avviata ai sensi del Codice del Terzo settore nel corso dell’anno 2023.

Nell’ottica di garantire i livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS) definiti dal Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali, la realizzazione dei PUA faciliterà l’accesso e l’utilizzo delle informazioni e dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari da parte dei cittadini.

I cittadini potranno infatti rivolgersi ad uno degli 8 punti di accesso attivi sul territorio regionale per ottenere, in modo rapido e semplificato, informazioni inerenti i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di natura pubblica o erogati dagli enti del Terzo settore o da altri soggetti privati.

Il PUA fornisce, infatti, in favore dei cittadini, in base alle rispettive necessità, informazioni sui servizi presenti sul territorio (collocazione territoriale, funzioni, referenti istituzionali, criteri di accesso e costi…) e sulle modalità e le procedure per la presentazione delle domande e della documentazione per accedervi.

I cittadini possono accedere liberamente ad una qualsiasi sede territoriale del PUA, indipendentemente dal rispettivo Comune di residenza al fine di richiedere le informazioni e le consulenze di cui necessitano.

Nel caso in cui fosse necessario avviare un contatto con l’assistente sociale del PUA i cittadini potranno rivolgersi alla sede del servizio territorialmente competente in base alla residenza anagrafica del richiedente e/o del beneficiario.

I cittadini potranno inoltre accedere al servizio PUA, tramite il numero verde 800 066 214, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 oppure inviando un’email all’indirizzo info.pua@regione.vda.it

L’accesso al servizio è totalmente gratuito.

Di seguito, la brochure del servizio PUA dove sono presenti gli orari di apertura di ogni sportello. 

Valuta questo sito
Torna su