Ozono - Bollettino giornaliero dell'ARPA

26 May 2023

L'ARPA VdA tiene costantemente aggiornate e monitorate le informazioni relative all'ozono.

L’ozono è un inquinante che a concentrazioni elevate è dannoso per la salute umana e per l’ambiente.

È un inquinante secondario: non viene emesso direttamente in atmosfera, ma si forma in seguito a reazioni fotochimiche di inquinanti primari (COV e ossidi di azoto).

Essendo la radiazione solare un elemento essenziale per la formazione dell’ozono, ne consegue che i valori più elevati si avranno nei mesi estivi.

Nel bollettino giornaliero le informazioni sui livelli di ozono sono date in maniera grafica, suddividendo la regione in 3 zone omogenee dal punto di vista delle concentrazioni e delle dinamiche di formazione e trasporto.

Le zone sono colorate in funzione del livello di rischio ozono per il giorno di riferimento.

Collegamento all'ARPA VdA