Concorsi a tema

In questa sezione puoi trovare i testi delle pièces della rassegna annuale a tema delle compagnie teatrali di teatro popolare in patois della Valle d'Aosta. Ogni anno il concorso itinerante vede le compagnie valdostane "sfidarsi" nella recita di una pièce che deve durare non più di 10 minuti. Il direttivo della "Fédérachon teatro populéro" ne decide il titolo e gli oggetti da usare.

Concorso a tema di Morgex

12 novembre 2005

Classificati al 1° posto

Concorso a tema di Aymavilles

26 novembre 2006

Classificati al 2° posto

Concorso a tema di Jovençan

24 ottobre 2009

Classificati al 1° posto

Premio teatrale Magui Maquignaz

Laurent Viérin, appassionato di teatro popolare valdostano ed autore di diverse opere teatrali, ha ricevuto venerdì 22 maggio 2009, il premio di scrittura teatrale dedicato alla memoria della cantautrice valdostana Magui Maquignaz, in occasione dei festeggiamenti della trentesima edizione del "Printemps Théâtral".
La giuria del premio era composta da un insegnante di patois, un regista teatrale, un rappresentante della "Fédérachòn Valdòténa di Téatro Populéro" e da un membro della compagnia teatrale "Le Badeun de Chouéléy" di Saint-Christophe, compagnia che in passato è stata diretta dalla stessa Magui Maquignaz.
La pièce "Lo Trésor Perdu", scritta da Laurent e presentata al teatro "Giacosa" di Aosta dalla compagnia "La Ville de Cordèle" di Jovençan racconta di un fantomatico tesoro nascosto nel paese della "Plaine" dai soldati napoleonici ma, dopo diverse ricerche, si scopre che non si tratta di metalli preziosi ma del patrimonio tradizionale e spirituale della propria comunità.
Laurent Viérin è stato premiato dallo storico Alexis Bétemps, marito di Magui Maquignaz.

Concorso a tema di Nus

5 Novembre 2011

Classificati al 3° posto

Valuta questo sito
Torna su