Storia della Cantoria

Cantoria

L'origine della nostra cantoria si perde nella notte dei tempi. Nella chiesa di Jovençan, come del resto in tante altre parrocchie della nostra valle, si è sempre cantato e questo lo dimostrano delle vecchie raccolte di spartiti che servivano ai nostri cantori di allora. Un tempo erano solo gli uomini che cantavano nelle cantorie ma, verso gli anni 1980, anche a Jovençan come in altri paesi, un gruppo di donne, tra le quali anche delle ragazzine, entra a fare parte attiva del coro arrivando così a formare un gruppo di 30 elementi. Il cantore è colui che "offre" la propria voce in tutte le occasioni, siano esse tristi o di gioia e da quel 1980 le persone che a Jovençan hanno contribuito a dare un importante servizio alla comunità sono state tante.

LA MUSICA

"Nessuno sa da dove arrivi. Né da dove, né come, né perché. Tutti però la sentiamo scendere dentro di noi fino a profondità inimmaginabili e, una volta lì, la sappiamo capace di compiere prodigi per chiunque altro impensabili. La musica, intendo. La lingua più alta. Probabilmente l'unica che ci consente di appoggiare l'orecchio al petto del tempo e percepire il flebile pulsare dell'infinito. Intuizione tra le più grandi dell'uomo. Più grande ancora dell'uomo. Perché alla parola mette le ali e la rende libera di superare qualsiasi ostacolo e raggiungere qualunque latitudine. L'unica lingua che parla a tutti e da tutti si fa capire. Ma anche la sola che tutti sono in grado di parlare senza che sia necessario possederne grammatica e sintassi. Pura e preziosa come l'acqua. Invisibile e indispensabile come l'aria". (Claudio Baglioni nell'album "Quellideglialtri tutti qui)

Attività cantoria anno 2010

Cantorie di Jovençan e Introd

Uscita a La Magdelaine 

Da circa un anno la nostra cantoria può contare sul preziosissimo contributo di Annarosa Ronc che, con grande competenza, passione e simpatia ci guida nella preparazione di canti per i principali momenti dell'anno liturgico. Grazie alla pazienza di Annarosa che si è presa cura della voce di ogni cantore, ci è stato possibile eseguire molti brani a più voci, nonostante il numero ridotto dei componenti della cantoria.

Annarosa ha diretto per 17 anni il Coro "Les Enfants du Grand Paradis" e attualmente si occupa anche della cantoria di Introd. E' per questo motivo che abbiamo avuto l'idea di "fondere" per una giornata i due gruppi ed animare una Santa Messa a La Magdelaine, parrocchia del nostro ex-parroco don Andrea Marcoz. L'ottimo successo della giornata, passata tra canti, battute e risate, ha fatto nascere in tutti il desiderio di ripeterla, magari anche in qualche occasione solenne per la nostra parrocchia.

Attività cantoria anno 2011

Les Combes

Quest'anno, insieme ai cantori di Avise, abbiamo aiutato la cantoria di Introd ad animare la Santa Messa celebrata alle Combes di Introd dal cardinal Tarcisio Bertone e dal vescovo di Aosta Monsignor Giuseppe Anfossi, in onore del Beato Giovanni Paolo II. Dopo alcune prove, un tempo non molto clemente ci ha accolto il 24 luglio al "Plan di Sèn Pée".

La Messa è stata trasmessa in diretta su Telepace e alla fine della stessa i presenti hanno potuto assistere, su un maxi schermo predisposto per l'occasione, alla recita dell'Angelus della domenica recitato da Papa Benedetto XVI da Castel Gandolfo. I canti preparati spaziavano dal repertorio più tradizionale, come "O Salutaris" di Don Perosi, a brani più moderni, come la "Messa di Dino Stella".

L'impegno delle tre cantorie ha fatto sì che il risultato sia stato gradevole, soprattutto considerando che la santa messa era all'aperto, con un vento gelido che faceva continuamente cadere a terra gli spartiti della direttrice e dell'organista. Alcuni dei brani preparati sono poi stati riproposti ad Avise, nel mese di agosto, in occasione del concerto di Santa Chiara organizzato dalla locale cantoria, serata che ha visto anche l'esibizione di alcuni piccoli musicisti di Avise e che si è conclusa nella piazzetta antistante il castello, dove abbiamo ancora cantato al suono della fisarmonica di Augusto Domaine.

Attività cantoria anno 2012

1° agosto 2012 - Cardinale Bertone Tarcisio Pietro Evasio

Domenica 5 febbraio 2012, a chiusura dei festeggiamenti di Sant'Orso, patrono di Jovençan, la cantoria del paese insieme a quella di Introd, dirette da Annarosa Ronc, ha aperto il concerto del Trio Musiké, proponendo al numeroso pubblico presente nella Chiesa parrocchiale brani tratti dal proprio repertorio dei vari momenti liturgici dell'anno.

"L'unione fa la forza" ed ecco che così, in occasione della visita del Cardinale Tarcisio Pietro Evasio Bertone ad Introd il 1° agosto 2012, le voci dei cantori di Jovençan si sono nuovamente unite a quelle dei cantori di Introd per animare la Santa Messa, ricevendo i complimenti del Cardinale e dei presenti per la bellezza e la solennità dei canti. In questa occasione i cantori si sono poi tutti ritrovati presso la pizzeria Avalon di Introd per una cena conviviale dove, tanto per cambiare, hanno cantato. Pasqua, 1° Comunione e Natale sono state altre occasioni in cui la nostra cantoria ha rallegrato le funzioni con il proprio canto, senza dimenticare che la cantoria è presente anche nei momenti più tristi della comunità, offrendo i suoi servizi durante i funerali dei nostri compaesani. Grazie, quindi, a tutti i cantori, in particolare a coloro che tutte le domeniche donano al Signore la gioia del canto.

Valuta questo sito
Torna su